Il programma degli eventi principali per le celebrazioni del Bimillenario di Germanico Cesare.
22 marzo 2019 – Valerio Massimo Manfredi racconta: Germanico Cesare
Amelia, Teatro Sociale – Via del Teatro, 22 /// ore 17.00
Una serata all’insegna della storia di uno dei personaggi più affascinanti di Roma, dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Amelia – Laura Pernazza, e l’introduzione del Presidente del Comitato Scientifico del Bimillenario – Prof. Marcello Barbanera, l’archeologo, storico e scrittore Valerio Massimo Manfredi ci racconterà Germanico Cesare. Un evento da non perdere presso il Teatro Sociale di Amelia.
3 maggio 2019 – Conferenza Stampa di lancio c/o Fondazione Carit
Terni, Sede della Fondazione Carit – Corso Cornelio Tacito 49 /// ore 11.00
Nella tarda mattinata la presentazione delle attività e delle iniziative legate alle Celebrazioni del Bimillenario dalla morte di Germanico, nella storica sede della Fondazione Carit, attraverso il cui contributo, insieme a quello del Mibac e della Regione Umbria, è stato possibile realizzare questo grande progetto internazionale. Saranno presenti, oltre le istituzioni, il Presidente Luigi Carlini e il Vice Presidente Ulrico Dragoni, a spiegare cosa vuol dire fare promozione del territorio del ternano, attraverso la promozione e la valorizzazione di una statua bronzea di eccellenza assoluta.
24-25 maggio 2019 – Convegno Internazionale: Germanico Cesare a un passo dall’impero
Amelia, Museo Archeologico e Pinacoteca – Piazza Augusto Vera, 10 /// ore 9.30
Due giornate di un Convegno Internazionale che intende indagare gli aspetti essenziali della complessa personalità di Germanico, condottiero, leader politico, letterato e scrittore, sullo sfondo del contesto storico e sociale dell’epoca insieme ai massimi esponenti italiani ed europei di questo enorme personaggio della nostra storia.
10 ottobre 2019 – 24 maggio 2020 – Mostra/Installazione: Germanico Cesare a un passo dall’impero
Amelia, Museo Archeologico e Pinacoteca – Piazza Augusto Vera, 10
Un’esposizione che prenderà forma in uno spazio museale riconfigurato per la mostra e arricchito con nuovi strumenti di fruizione: il progetto prevede di arricchire il museo con percorsi multisensoriali per coinvolgere nuove fasce di visitatori, da realizzare con l’ausilio della realtà aumentata e la polisensoliarità potranno diventare dei supporti adatti a tutti: esperti come utenti non specializzati, adulti, giovani e bambini.
Oltre agli principali, ci saranno tutta una serie di attività ed iniziative dedicate al Bimillenario della morte di Germanico Cesare.
Complimenti, ottima iniziativa, spero che verranno pubblicati gli atti, verrò sicuramente a visitare la mostra, iniziative così migliorano la società e avvicinano le persone alla Bellezza della Storia e alla Grandezza del nostro Passato
Buonasera Fabio: confermiamo che saranno pubblicati gli atti del Convegno. La aspettiamo alla mostra.
Attendo con grande interesse di poter visitare la mostra intitolata a questo grande personaggio della storia di Roma. Ho gia’ avuto l’opportunita’ di visitare la bellissima cittadina di Amelia e pertanto avro’ un’altra occasione di tornare in concomitanza del Bimillenario di Germanico, confido molto nella pubblicazione degli atti del convegno internazionale a cui purtroppo non riusciro’ a partecipare perche’ la lontananza (Bergamo) e la giornata lavorativa non mi aiutano.Ma sicuramente trovero’ un week-end per dedicarmi a tempo pieno a questa bellissimia iniziativa organizzata dal Comune di Amelia.
Grazie e buon lavoro
Attendo con grande interesse l’inizio della mostra e confido di poter acquistare gli atti del convegno su Germanico e di poter usufruire di tutto il materiale cartaceo disponibile sulla vita e le impresse di questo magnifico personaggio.
Peccato duri solo fino al 31/01/2020!
Saluti
Alessandro
Ciao Alessandro la mostra è stata prorogata sino al 24 maggio 2020
Ottime iniziative, splendida mostra!