hos sequitur laetus toto iam corpore Maius,
Mercurio et Maia quem tribuisse lovet
A questi segue allegro in tutto il suo corpo Maggio,
che Giove assegnò a Mercurio e Maia
MAGGIO: MERCURIO, MAIA E I LEMURIA
Abbiamo tutti una raffigurazione di maggio come mese di rinascita, di fiori e di colore: probabilmente i Romani vedevano questo mese in maniera differente, se Plutarco e Ovidio raccontano che non è bene sposarsi in questo mese, un mese dedicato ad alcune delle feste più solenni quali
- i Lemuria, del 9, l’11 e il 13 maggio che erano i giorni dedicati ai lemuri, le anime in pena degli antenati che tornavano per importunare i viventi;
- e poi la festa di purificazione del rito degli Argei del 14 maggio
Per questo si sconsigliava di sposarsi in questo mese, mese che per molti è dedicato alla dea Maia, madre di Mercurio di cui si festeggiavano i Mercuralia il 15 maggio – oppure, secondo un’altra tesi il mese dei “maiores”, a cui poi seguiva quello dei “iuniores”, giugno.
1 MAGGIO: BONAE DEAE
Antichissima dea di cui, si dice, non si conosce il nome reale perché mai fu detto agli uomini, si festeggiava il 1 maggio, data della fondazione sull’Aventino di un tempio a lei dedicato.
Poco si sa relativamente ai riti, una delle curiosità è che, durante questi riti il vino non poteva essere chiamato col suo nome – veniva infatti chiamato latte, e così anche la coppa dove si versava veniva chiamata “barattolo di miele”.
La dea, legata ad epiteti vicino alla fertilità, aveva valenza di curatrice: alcuni autori tramandano che nel suo tempio fossero presenti delle erbe e spesso era rappresentata insieme a dei serpenti, animali iconograficamente legati agli ambiti della medicina.
UN RITO PROIBITO
Il fatto che non si conoscono dettagli dei riti compiuti nel tempio, è di certo legato al fatto che nessun uomo poteva assistervi.
La Bona Dea mai aveva visto un uomo e mai un uomo avrebbe mai potuto vederla. Prima dei riti privati tutti gli uomini venivano cacciati dalla casa e con essi veniva cacciato il mirto, pianta con cui si credeva la stessa dea fosse stata percossa.
IL 24 MAGGIO NASCE GERMANICO, GLI APPUNTAMENTI COL BIMILLENARIO
Lo scorso anno proprio a partire dalla suo giorno di nascita del 24 maggio, presso il Museo Archeologico c’è stato il Convegno Internazionale dedicato a Germanico Cesare con una schiera di studiosi di tutto il mondo, si incontreranno ad Amelia per dibattere sul grande generale romano che arrivò a un passo dall’impero.
Gli eventi che si sono succeduti a partire dal 2019 sono tanti e di grande interesse e si possono rivivere tra le pagine di questo sito.